RIVALUTAZIONE DI BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI

Il decreto «Agosto» ha previsto la possibilità` di effettuare, entro il 31/12/2020, la rivalutazione di beni d’impresa e partecipazioni risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019, versando sul maggior valore attribuito un’imposta sostitutiva.

Chi sono i soggetti che possono usufruire della rivalutazione

  • Imprese assoggettate a Ires che non adottano i principi contabili internazionali (ad esempio: Spa, Srl, società cooperative, etc)
  • dalle imprese individuali;
  • dalle società` in nome collettivo;
  • dalle società in accomandita semplice ed equiparate.

La rivalutazione dei beni di impresa è applicabile:

  1. alle immobilizzazioni materiali ammortizzabili e non ammortizzabili. Il riferimento è agli immobili, ai beni mobili iscritti in pubblici registri, agli impianti e i macchinari, alle attrezzature industriali e commerciali;
  2. alle immobilizzazioni immateriali, costituite da beni consistenti in diritti giuridicamente tutelati. Tra questi rientrano, per esempio, i diritti di brevetto industriale e i diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno, i diritti di concessione, le licenze, i marchi, il know-how e altri diritti simili iscritti nell’attivo del bilancio ovvero, ancorché non più iscritti in quanto interamente ammortizzati, che siano ancora tutelati ai sensi delle vigenti disposizioni normative;
  3. le partecipazioni, costituenti immobilizzazioni finanziarie, in società controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 c.c.

Novità di rilievo

La norma concede la possibilità di operare la rivalutazione anche su un singolo bene (rientrante tra quelli rivalutabili, cioè diverso dai beni-merce), senza dover quindi necessariamente rivalutare tutti i beni appartenenti alla stessa categoria con applicazione di un unico criterio all’interno della medesima categoria.

FOCUS

RIVALUTAZIONE CIVILISTICA: GRATUITA.

RICONOSCIMENTO FISCALE DEI MAGGIORI VALORI: PAGAMENTO DI UN’IMPOSTA SOSTITUIVA DEL 3% CALCOLATA SUL MAGGIOR VALORE.

AFFRANCAMENTO DEL SALDO ATTIVO DI RIVALUTAZIONE: PAGAMENTO DI UN’IMPOSTA SOSTITUTIVA DEL 10 %.

RICHIEDI UNA CONSULENZA SPECIFICA PER DETERMINARE LE CORRETTE PROCEDURE DA SEGUIRE, GLI IMPORTANTI VANTAGGI, ANCHE IN TERMINI DI RISPARMIO FISCALE.

Versione in Pdf : RIVALUTAZIONE DI BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI 2020